Uno sportello giudiziario, on line

È nato a Milano lo sportello “Imprese e giustizia“, il servizio di Camera di commercio e Tribunale di Milano, in collaborazione con Infocamere, con cui le imprese possono consultare online registri di cancelleria e fascicoli giudiziari digitali. In modo più veloce e trasparente. Basta collegarsi al sito www.impreseegiustizia.it www.giustizia.infocamere.it per ottenere tutte le informazioni utili e la documentazione digitale messa a disposizione dall’Ufficio giudiziario.

Il portale è stato istituito da una norma ministeriale (DM 44/2011) e attualmente sono 22 i Tribunali aderenti in Italia, con l’obiettivo di arrivare a circa 30 entro fine anno.

“La capacità di tornare a crescere dipende anche dalla possibilità per le imprese di contare su una giustizia veloce ed efficiente e l’iniziativa che parte oggi rappresenta un passo significativo nella direzione di una maggiore trasparenza ed efficienza” – ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano.

L’accesso è possibile tramite carta nazionale o regionale dei servizi per quattro settori: lavoro, esecuzioni civili individuali e concorsuali, volontaria giurisdizione e contenzioso civile. Oltre a quello di Milano, altri Tribunali aderenti all’iniziativa in Italia sono quelli di Agrigento, Avellino, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Crotone, Firenze, Forlì, Frosinone, Lecco, Mantova, Napoli, Parma, Rovigo, Salerno, Sondrio, Trento, Verbania, Vicenza, Viterbo e il Tribunale di Roma.

Se l’impresa non rintraccia i dati di un procedimento può chiamare il call center al numero di telefono 0664892298, dal lunedí al venerdí dalle ore 9 alle ore 18, oppure inviare una mail a: info@giustizia.infocamere.it, in modo che l’Ufficio giudiziario possa intervenire per renderli disponibili.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati