Un salone per rilanciare le microimprese

È in partenza il Salone delle microimprese, che si terrà a Venezia il 29 e il 30 Novembre. L’evento, di livello internazionale, è organizzato da Salone d’Impresa, in collaborazione con la Regione Veneto, Unioncamere Veneto-Eurosportello, il B2fair, la Camera di Commercio IAA di Venezia, la Camera di Commercio del Gran Ducato del Lussemburgo, la rete Enterprise Europe Network, la rete dei Consoli Onorari di Venezia e molti altri partner economici e istituzionali.

L’iniziativa è stata presentata nella sede di H-FARM, l’incubatore di imprese che sorge nei pressi della tenuta di Ca’ Tron, a Roncade.“Piccoli giganti fanno rete” è lo slogan dell’iniziativa, che ben contraddistingue quale sarà il contenuto della due giorni di incontri. “Piccoli giganti” perché le protagoniste della manifestazione saranno le microimprese. Si tratta delle aziende con meno di 10 addetti e un fatturato inferiore ai 2 milioni di euro, ma che, a dispetto della loro dimensione, costituiscono di fatto da sempre l’ossatura portante del nostro sistema economico.

Consentire alle microimprese di “fare rete” è, invece, l’opportunità che offrirà questa prima edizione del salone, che punta ad accendere i riflettori su una realtà spesso trascurata nel nostro territorio, ma che invece rappresenta un altro modo di lavorare e creare valore rispetto alla media e grande dimensione. All’evento parteciperanno i rappresentanti di microimprese a livello nazionale e internazionale, di tutti i comparti economici, nonché i principali centri di ricerca.

Al momento hanno aderito già una trentina di imprese, che saranno presenti con i loro stand, e oltre duecento imprenditori ed esperti del settore, ma il numero delle iscrizioni è destinato a crescere con l’ approssimarsi dell’evento. Oltre che dal Veneto, sono giunte richieste di partecipazione da molti Paesi europei, a ribadire il carattere internazionale dell’evento.

“In Italia le microimprese sono, insieme alle piccole, il sistema linfatico dell’intera economia. Tutti i settori economici hanno almeno l‘85% di aziende classificabili come micro: questo impone due riflessioni e due azioni concrete”, spiega Ferdinando Azzariti, presidente di Salone d’Impresa.

I due giorni del Salone delle Microimprese pervedono momenti di informazione, presentazione delle aziende e opportunità di incontro tra i soggetti partecipanti. Non mancheranno le occasioni per fare rete con incontri bilaterali tra le varie aziende.

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