Ufficio Placement: nel varesino, un contatto tra studenti e imprese

Sono già oltre 400 i curriculum vitae raccolti grazie al progetto “Ufficio Placement” con il quale la Camera di Commercio di Varese ha dato il via ad una preziosa occasione di contatto diretto tra le imprese e gli allievi delle scuole superiori della provincia.

L’ente camerale varesino ha fornito le apparecchiature hardware e software che hanno permesso l’avvio di una forma di stretta collaborazione tra le aziende e tredici istituti della provincia di Varese, distribuiti fra le valli del Luinese e l’Alto Milanese. Il primo passaggio concreto è stato l’inserimento dei curriculum degli allievi diplomati nello spazio web dedicato al progetto rintracciabile dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.i

Il progetto è dedicato a percorsi di formazione di tipo tecnico, da quella commerciale a quella industriale, per rispondere alle sollecitazioni in arrivo del sistema delle aziende locali. Un sistema che, da diversi anni ormai, anche sul territorio varesino, è particolarmente interessato a contatti con nuovo personale che abbia tali competenze e formazione scolastica. D’altro lato, i giovani partecipanti hanno l’opportunità, sin dal termine del loro percorso di formazione a livello superiore, di farsi conoscere dalle imprese della provincia.

Nell’impegno della Camera di Commercio a favore del mondo scolastico non manca la divulgazione della cultura imprenditoriale come “humus” caratterizzante il territorio varesino: sono diversi infatti gli incontri che gli esperti dell’ente svolgono periodicamente sia con i docenti, così da fornire loro strumenti per creare unità d’apprendimento, sia in maniera diretta nelle classi per proporre agli allievi un percorso di conoscenza del sistema socio-economico locale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio “Tutela del Mercato e Sviluppo dell’Occupazione” della Camera di Commercio varesina, tel. 0332295333; email: regolazionemercato@va.camcom.it, oppure alla Camera di Commercio di Varese, Ufficio Stampa, tel. 0332295475.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati