Ucimu-Sistemi Per Produrre promuove la formazione tecnica

Portrait, young business manSi chiama Nuovo ITS Meccatronica ed è la scuola di Alta formazione tecnica promossa da UCIMU-Sistemi Per Produrre, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione.

Pensato per formare, in Lombardia, tecnici capaci di operare su macchine utensili e sistemi di produzione di ultima generazione, il progetto prenderà il via a partire dal prossimo autunno. Il corso è aperto alla partecipazione dei giovani diplomati degli istituti tecnici superiori ai quali è proposto un percorso biennale che integra attività teorica in aula, attività in laboratorio e in azienda.

Definiti di concerto con i partner dell’iniziativa, tra cui UCIMU-Sistemi Per Produrre e alcune imprese ad essa associate, i programmi formativi potranno interessare ambiti di studio e trend di maggior interesse applicativo per il settore della meccanica, favorendo così una sinergia tra il mondo della scuola e quello dell’impresa.

A tal proposito dichiara Luigi Galdabini, presidente UCIMU-Sistemi Per Produrre: “Il progetto ITS Meccatronica, cui l’associazione ha partecipato definendo fin dal suo avvio caratteristiche e obiettivi rappresenta una valida risposta alle esigenze dell’industria di settore di poter contare nel medio periodo su nuove risorse da inserire in aggiunta o sostituzione dell’attuale forza lavoro impiegata negli stabilimenti produttivi, ove i confini tra meccanica, elettronica e informatica sono sempre più labili”.

I primi corsi saranno svolti dall’Istituto Breda, Scuola Salesiana di Sesto San Giovanni (Milano), e dall’Istituto ITIS Paleocapa di Bergamo, per un numero massimo di 25 allievi ciascuno.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati