Parte oggi #NanotechItaly2013

Si apre oggi #NanotechItaly2013, la sesta edizione del Convegno Internazionale sulle nanotecnologie, che si terrà a Venezia-Mestre, presso il  Centro Convegni NH Laguna Palace, fino a venerdì 29 novembre.

Tema dell’evento è il contributo delle nanotecnologie e delle altre Key Enabling Technologies, le tecnologie abilitanti definite dal programma Horizon 2020, per promuovere la competizione e l’innovazione in aree prioritarie per lo sviluppo industriale nazionale ed europeo.

Oltre alle letture introduttive dedicate ad Horizon 2020 ed alle flagship europee su Graphene e Human Brain, i tre giorni di conferenza si articoleranno in 10 sessioni scientifiche, 6 workshop tematici, 100 presentazioni e circa 170 poster che riguarderanno: Connected and Mobile Life, New Materials and Processes, Manufacturing and Nanofabrication, Healthcare and Wellbeing, Sustainability (Clean Tech), Quality in the Food Value Chain, Safety and Societal Impacts.

E’ invitato in apertura il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato. La Conferenza vedrà inoltre la partecipazione di università e centri di ricerca europei e aziende all’avanguardia, favorendo occasioni di networking ed incontro tra ricercatori, mondo accademico e industriale, soprattutto in vista dell’apertura dei bandi di Horizon 2020.

Tra i diversi workshop tematici previsti, Second Generation Graphene, con una tavola rotonda che vedrà la presenza di tutti i referenti nazionali della flagship, e Nanotechnology and Patents: Build, Protect and Manage your Innovation inEuropeand U.S, dove esperti patent attorney dagli Stati Uniti e dall’Italia offriranno la possibilità di confrontarsi e discutere sulle più recenti novità in materia di brevetti nelle nuove tecnologie.

#NanotechItaly2013 è organizzato da Veneto Nanotech, AIRI/Nanotec IT, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, in collaborazione con Federchimica, Politecnico di Torino (Latemar Research) e Assobiotec.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati