Omas, tecnologia in evidenza

Giovanni Corti, Presidente di Omas

Giovanni Corti, Presidente di Omas

Sono molteplici gli argomenti affrontati nel corso di  questa intervista da Giovanni Corti, Presidente di Omas, nel contesto di una realtà dalle diverse sfaccettature come quella odierna, è emerso un quadro aziendale dove, tra l’altro, spicca particolarmente l’aspetto tecnologico, in termini di dinamiche interne e di prodotto

Signor Corti, come giudica l’attuale stato di salute del comparto delle macchine per la lavorazione del filo e quali evoluzioni prevede per il prossimo anno?
Anche questo comparto ovviamente risente della situazione globale in atto. Per quanto riguarda l’Italia, quindi, salvo casi eccezionali, è praticamente fermo, mentre per quanto riguarda l’Europa, e in termini più generali i mercati esteri, esistono interessanti prospettive da cogliere.

Quale ritiene possa essere oggi la strategia operativa adeguata per affrontare le sfide di un mercato indubbiamente complesso come quello degli ultimi anni?
Per le realtà di piccole dimensioni, come Omas e la maggioranza delle aziende italiane che operano nel settore della lavorazione del filo, è veramente molto difficile cercare di capire, e se possibile anticipare, le dinamiche dello stesso, in quanto gli strumenti a disposizione dell’imprenditore sono davvero pochi e limitati.

Qual è la Sua opinione in merito al tema dell’internazionalizzazione, oggi cruciale per le aziende del nostro Paese, e non solo?
La media della “quota export” della nostra azienda negli ultimi tre anni è stata superiore all’80%, per cui non si tratta tanto di avere un’opinione in merito, quanto piuttosto di rendersi conto che senza l’internazionalizzazione nessuna azienda può oggi pensare di sopravvivere e svilupparsi.

Leggi l’intervista completa sulla rivista digitale

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati