Monza e Brianza: bando per l’innovazione digitale

Parte il 19 novembre il bando “Mind the #digital gap”, con cui la Camera di Commercio di Monza e Brianza mette a disposizione delle micro e Pmi della Brianza 400 mila euro, per incentivare gli investimenti nel settore delle tecnologie digitali.

In Italia sono oltre 270 mila le piccole imprese che hanno introdotto innovazioni in azienda: di prodotto (48%), processo (35,2%), organizzative (51,5%) e di marketing (46,5%). Anche nelle piccole imprese il collegamento ad internet è diventato uno strumento fondamentale (lo possiede il 76,5%), anche se solo 1 su 4 ha attivato la vendita on line (24,9%). La Lombardia è tra le regioni più innovative: il 35,5% ha innovato nonostante la crisi (elaborazione dell’Ufficio studi della CdC di Monza e Brianza su dati Istat).

“La competitività delle nostre aziende passa necessariamente dalla capacità di innovare, e questo vale per tutte le imprese, anche per quelle di piccole dimensioni – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della CdC di Monza e Brianza. Per questo abbiamo deciso di sostenere iniziative che favoriscano i processi di innovazione, convinti che questi investimenti possano traghettarci oltre la crisi e dare valore aggiunto alle nostre imprese soprattutto in questo difficile momento”.

Obiettivo del bando è favorire l’innovazione di prodotto, di processo e dei servizi, attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali o l’uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti. Inoltre, sostenere le micro e Pmi nel settore Ict nelle fasi di ricerca, sperimentazione e realizzazione di prodotti e servizi digitali innovativi.

Gli ambiti di intervento Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto,  per un totale di 400 mila euro. Le domande di partecipazione potranno essere inviate dal 19 novembre al 12 gennaio 2014, dal sito della Camera di Commercio di Monza Brianza.

Per informazioni: 039.2807571
Camera di Commercio di Monza e Brianza, tel. 0392807410, e-mail ufficio.stampa@mb.camcom.it

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati