Milano settima città più tecnologica d’Europa

Paradigm of Virtual SpaceSecondo Airi, Associazione italiana per la ricerca industriale, Milano è la città italiana più innovativa, settima classificata nel panorama europeo. È quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati 2013 e 2012 dell’Ufficio italiano brevetti e marchi, Epo (European Patent Office) e dal registro delle imprese.

I dati sono incoraggianti: quasi 3 mila brevetti su 9 mila nazionali, 32 mila imprese innovative su 146 mila, pari a quasi 1 su 4. Oltre 2 mila i brevetti richiesti a Milano e Monza, oltre mille a Torino, 728 a Roma, 724 a Bologna. E da Milano parte più di un quinto dei brevetti italiani che richiedono la tutela in Europa, con circa 800 domande su quasi 4 mila pubblicate annualmente.

In Lombardia i brevetti per invenzioni sono stati 2.660. A Milano e Monza 2.224, a Brescia 188, a  Como e Varese circa settanta. Con oltre 32 mila imprese, è la Lombardia la regione italiana più innovativa: il tessuto produttivo lombardo assorbe infatti quasi una su quattro (22%) delle attività nazionali legate alle nuove tecnologie e alla ricerca sperimentale. A Milano ci sono oltre 16 mila imprese, seguito dalle province di Brescia, Bergamo e Monza e Brianza, le cui attività occupano una quota corrispondente al 10,4%,  all’8,5% e all’8,2% rispettivamente. Il capoluogo della Lombardia, con l’11% del totale nazionale, è anche capofila dell’imprenditoria innovativa italiana, davanti a Roma (9,8%) e Torino (4,9%).

Il capoluogo lombardo appare dunque fra i centri più forti in Europa per innovazione, al settimo posto dopo Monaco, Parigi e altre due aree francesi (Isère e Hauts de Seine), Berlino e l’olandese Brabant. Nella classifica europea per i brevetti tecnologici – Ict (Information communication technology), hightech, biotecnologici, Milano resta tra le prime, al 12° posto e anche la regione Lombardia si tiene in 17° posizione per gli stessi indicatori.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati