Milano, fondi per occupazione e crescita

Sono oltre 26 milioni di euro i fondi destinati ai lavoratori e alle imprese di Milano negli ultimi due anni: uno sforzo economico che ha previsto, tra il 2012 e il 2013, progetti e incentivi per sostenere l’occupazione e rilanciare la crescita produttiva. Un impegno confermato anche per il 2014, con uno stanziamento di 700 mila euro destinati alle attività imprenditoriali che decideranno di assumere lavoratori in difficoltà, come esodati over 45 e cassintegrati. Questo stanziamento dovrebbe portare a circa 500 nuovi assunti, con un contributo alle imprese differente a seconda del tipo di contratto applicato: 3 mila euro per assunzione a tempo determinato non inferiori a un anno e 7 mila euro per assunzioni a tempo indeterminato.

“In questi due anni – ha spiegato l’assessore alle Politiche per il lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani – abbiamo voluto dare segnali forti sia sul fronte del sostegno a chi è in difficoltà occupazionale, sia promuovendo imprenditorialità ad alto tasso di innovazione e protagonismo giovanile. Nonostante difficoltà di bilancio, grazie anche a risorse intercettate a livello nazionale ed europeo, nel 2013 abbiamo avviato progetti che potessero garantire il sostegno per la nascita di nuove attività, l’accesso al credito per le piccole e medie imprese, lo sviluppo economico nelle periferie cittadine, i contributi ai giovani, il rilancio delle categorie di lavoratori in difficoltà”.

Tra i principali provvedimenti varati nel 2013 i bandi Start e Fare Imprese Digitale, per un totale di circa 4,5 milioni di euro, proposti in collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. E il provvedimento Tira su la clèr, con affitti agevolati e incentivi per 900 mila euro, rivolti alle piccole imprese che apriranno la propria attività in spazi comunali situati in periferia.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati