Lodi punta all’internazionalizzazione

Fotolia_27437050_MLa Camera di Commercio di Lodi non smette di impegnarsi per favorire l’espansione sui mercati esteri delle imprese lodigiane con una misura ad hoc: il Bando voucher per l’internazionalizzazione e la promozione all’estero delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese), promosso nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Competitività del Sistema Economico Lombardo, da Regione Lombardia e da tutte le Camere di Commercio Lombarde.

Il sostegno prevede l’erogazione di un voucher finalizzato all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a missioni economiche e fiere internazionali all’estero. I voucher, nominativi e non trasferibili, sono rivolti alle imprese attive in Lombardia in regola con il pagamento di diritto annuale e rappresentano un contributo a fondo perduto.

Su un totale di 4.840.000 euro stanziati complessivamente, di cui 4.340.000 finanziati dal sistema camerale, la Camera di Commercio di Lodi ha messo a disposizione delle imprese lodigiane 100.000 euro. Tre gli ambiti di intervento: misura A destinata a voucher per servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione, misura B con voucher per missioni economiche e imprenditoriali all’estero in forma coordinata, misura C con voucher per fiere internazionali all’estero in forma aggregata (minimo 8 imprese) e in forma individuale.

Le domande andranno presentate entro il 31 gennaio 2015. La modulistica online è raggiungibile dal sito della Camera di Commercio. “L’uscita dell’Italia dalla crisi è legata anche alla possibilità delle piccole e medie imprese di conquistare nuovi spazi di mercato e consolidare quelli già presidiati. Le misure di sostegno messe a punto dalla Camera di Commercio di Lodi costituiscono un’opportunità concreta per aiutare un numero sempre maggiore di imprese lodigiane, anche piccole, che vogliano cogliere la sfida dei mercati stranieri” commenta Alessandro Zucchetti, Presidente della CdC di Lodi.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati