Le molle che servono al corpo umano

top_produkteLe molle sono impiegate addirittura per il corpo umano. A dimostrarlo la società Dr. Werner Roehrs KD che ha sviluppato, ad esempio, una molla per il prolungamento delle ossa.

“Dopo la rottura artificiale dell’osso, la distanza tra i due pezzi di ossa possono essere tenuti pigiati insieme da una molla, per aiutare il processo di prolungamento delle ossa”, spiega il Dr. Philipp Koepff, amministratore delegato della Dr. Werner Roehrs KG, al quotidiano “Allgaeuer Zeitung”. Oltre alla sua grandezza e alla sua forza, anche il materiale rappresenta una caratteristica molto importante in tal senso: “in modo tale che il corpo non reagisca naturalmente per difendersi”.

Quanto più numerose sono le applicazioni, tanto più differenti saranno le composizioni delle molle. La molla non deve solo dare prova dell’effetto di ammortizzazione e della sua funzione, ma si tratta soprattutto di soddisfare i presupposti richiesti dal cliente in fatto di resistenza alla corrosione e alla temperatura e, in determinate circostanze, fornire anche la conducibilità elettrica. Una molla standard, come quelle che necessitano alla società Dr. Werner Roehrs KG, vengono utilizzate a temperature fino a 80 gradi Celsius.

L’azienda di Sonthofen produce anche molle di valvole per il settore automobilistico in acciaio rinvenuto a circa 120 gradi Celsius. A loro volta, le molle realizzate in acciaio inossidabile brillano di fronte alla corrosione. I fili metallici per molle in rame o in leghe di rame presentano buone caratteristiche di conducibilità elettrica, una proprietà preziosa per il settore elettrico. Particolarmente resistenti ad elevate temperature e alla corrosione sono anche le molle realizzate in leghe a base di nickel.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati