La Lombardia è sempre più green

Cresce in Lombardia la green economy. É quanto emerge da un elaborazione del Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano. In un anno le imprese milanesi hanno registrato un aumento del +8,1%, per un totale di oltre 3 mila imprese coinvolte. Un dato in crescita anche per la Lombardia, dove è stato registrato un incremento del 6,3% in un anno. In generale, un quadro in linea con quello dell’intero sistema italiano, che ha visto un aumento della presenza di imprese green del 7,7% in un anno.

Tra le province lombarde quella dove il settore ‘green’ cresce maggiormente e’ Sondrio (+15,6%) seguita da Como (7,8%) assieme a Bergamo (+7,7%) e Brescia (+7,5%). Il comparto verde produce però anche occupazione: sono oltre 32 mila gli addetti del settore impiegati a Milano, il 41% della Lombardia con un totale di 79.160 addetti.

“É strategico puntare su ricerca e innovazione come leve per uscire dalla crisi e creare nuovo sviluppo, recuperando anche il ritardo accumulato in questi anni, anche in vista di EXPO 2015, dove Milano e la Lombardia saranno un vero laboratorio sui temi della sostenibilità ambientale – ha dichiarato Alessandro Spada, presidente di Innovhub Stazioni Sperimentali per l’industria, azienda speciale della Camera di commercio di Milano -. In tal senso, la Camera di commercio si impegna a promuovere l’innovazione delle imprese che abbiano impatto positivo sull’ambiente attraverso l’azienda speciale Innovhub-SSI“.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati