La lamiera nella vita dell’uomo: design, industria e sostenibilità

IMG_8097Il 2014 è l’anno in cui la rivistaLamiera” celebra i suoi 50 anni di presenza nel mercato della lavorazione dei metalli. Dal 1964 ad oggi le tecnologie si sono evolute, il mercato è cambiato e i suoi attori anche, ma l’importanza della lamiera e la sua presenza nella vita dell’uomo sono rimaste invariate se non addirittura cresciute.

La lamiera non è più solo uno dei tanti materiali è il materiale che più di tutti si distingue per la sua duttilità, per il suo fascino, per le sue qualità strutturali. Dal design all’industria la lamiera è ovunque.

Per enfatizzare questo concetto, il prossimo 16 maggio nel corso della fiera Lamiera a Bologna (sala Sinfonia), illustri designer, subfornitori illuminati ed esperti di tecnologie mostreranno a tutti quali sono le potenzialità di questo materiale e quanto spazio ci può essere per ideare ancora nuove macchine, nuove forme, nuovi utilizzi per il materiale più utilizzato al mondo.

Il convegno è aperto tutti ed è gratuito.

Iscriviti subito cliccando qui.

Il programma del convegno prevede:

alle ore 10.00 l’apertura dei lavori; alle 10.15 Progettare la lamiera, difficoltà trucchi e consigli (Giorgio Aldini, XFORM); alle 10.30 Case history Light Design (Ely Rozenberg); alle 10.45 Dall’idea al manufatto brevettato – Case history settore arredamento (Paolo Piuri SALD, Maurizio Di Bernardo Mobilferro, Ing. Premru).

Successivamente, alle 11.00 si terrà Foratura della lamiera per applicazioni di design (Gaetano Dellavia – Delinox srl); alle 11.15 Le finiture superficiali della lamiera di acciaio inossidabile (Luca Colombo – Centro Inox); alle 11.30 Integrazione lamiera e plastica, 3 casi di studio (Dino Bongini – Consulente di impresa); alle 11.45 Come scegliere il laser giusto per la lavorazione della lamiera (Daniele Colombo, AITeM); alle 12.00 Il caso di una carpenteria “evoluta” e alle 12.15 La subfornitura del futuro (Stefano Colletta, General Manager Newexplora Srl).

Infine, seguiranno alle 12.30 domande e risposte e alle 13.00 la chiusura dei lavori.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati