Internazionalizzazione per le aziende lecchesi

Si è tenuta alla Camera di Commercio di Lecco una giornata dedicata all’internazionalizzazione delle imprese. Un evento organizzato in collaborazione con Lariodesk, insieme a Promos, Azienda Speciale per le Attività Internazionali della Camera di commercio di Milano, e Banca Popolare di Sondrio si sono svolti gli incontri con i responsabili degli uffici esteri dell’Azienda Speciale della CCIAA milanese.

La giornata ha visto la partecipazione di una trentina di imprese, di cui dieci lecchesi, per un totale di oltre 60 incontri con i responsabili degli uffici Promos di San Paolo, Città del Messico e Shanghai, 3 degli 11 desk esteri di Promos.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di dare l’opportunità alle imprese presenti di incontrare singolarmente i site manager Promos, per approfondire le caratteristiche dei mercati di interesse, le opportunità di business presenti e le modalità di ingresso. I responsabili Promos e di Lariodesk hanno illustrato alle aziende presenti le iniziative promozionali (fiere, missioni), i servizi di assistenza specialistica (SAS) e i corsi di formazione di NIBI-Nuovo Istituto di Business Internazionale, proponendo soluzioni personalizzate e servizi di accompagnamento individuale.

“L’obiettivo – ha dichiarato Rossella Pulsoni, segretario Generale della Camera di commercio di Lecco e Direttore di Lariodesk – è fornire agli imprenditori lecchesi e non solo strumenti e conoscenze utili affinché possano affrontare con successo la sfida dell’internazionalizzazione, che resta oggi il principale strumento per far fronte alla crisi economica e al conseguente calo della domanda interna. Internazionalizzazione che anche nella programmazione 2014-2015 dell’Ente camerale lecchese continua ad essere scelta prioritaria degli investimenti.”

Il tessuto imprenditoriale lecchese è un’importante risorsa per l’economia locale e nazionale, ma esiste un potenziale ancora inespresso – ha commentato Pier Andrea Chevallard, segretario Generale della Camera di commercio di Milano e Direttore di Promos – e Promos, attenta alle dinamiche di tutta l’imprenditoria regionale, in stretta sinergia con la Camera di Lecco, vuole contribuire a sviluppare questo potenziale mettendo a disposizione i propri servizi e la propria competenza, affinché le imprese lecchesi possano competere con successo sui mercati internazionali.”

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati