Industria italiana: i dati Istat sui prezzi alla produzione

Come si può leggere sul sito dell’Istituto Nazionale di Statistica, Istat, l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria italiana, nel mese di ottobre del 2017, è incrementato dello 0,3% rispetto al mese di settembre. Un dato che raggiunge quota 2% se messo a confronto con l’ottobre del 2016.

Rispetto a settembre, i prezzi alla produzione dell’industria riferiti al mercato interno crescono dello 0,4% (2,2% su base tendenziale). Se si esclude il settore dell’energia, si possono segnalare incrementi dello 0,2%, in termini congiunturali e del 2,0% rispetto all’ottobre del 2016.

Per quanto riguarda il mercato interno, l’aumento tendenziale dei prezzi alla produzione dell’industria si registra maggiormente nel settore della metallurgia e della fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi le macchine e gli impianti) che segna +6,1 punti percentuali. Sul fronte del mercato estero, invece, è il comparto della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (con una crescita del 5,8%) a rilevare l’incremento più ampio.

Approfondimenti sono disponibili sul sito dell’Istat.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2018 Tutti i diritti riservati