Il nuovo modo di vivere lo sport grazie alla tecnologia

L’era del digitale continua inesorabilmente a cambiare il modo di vivere e di interagire e il mondo dello sport non fa eccezione! Le tecnologie più recenti stanno infatti trasformando le esperienze sportive degli utenti che diventano sempre più coinvolgenti.

Il Tour de France, il più grande avvenimento televisivo live del mondo, ne è una chiara dimostrazione e costituisce l’evento di punta del mondo moderno in grado di offrire a un pubblico sempre più vasto l’accesso a contenuti, intrattenimento e analisi di qualità elevate attraverso i canali di comunicazione tradizionali e digitali

Ma cosa sta dietro il successo digitale di questa importante gara ciclistica? La partnership di A.S.O. – Amaury Sport Organisation – proprietaria del Tour de France, con Dimension Data, fornitore di soluzioni e servizi IT, nasce, ormai tre anni fa, con l’obiettivo di sfruttare e integrare nello sport la tecnologia allo stato dell’arte e i trend più attuali per attrarre sempre più spettatori e offrire loro un’esperienza unica e personalizzata.

Big data analytics in tempo reale, infrastruttura cloud flessibile, piattaforme digitali moderne, tecnologie avanzate di collaborazione, soluzioni di mobilità e pratiche di sviluppo dinamiche: un mix di tecnologia e processi digitali che insieme offrono un nuovo modo di partecipazione sportiva.

Tra le novità di quest’anno la piattaforma di data analytics che integra il machine learning e complessi algoritmi che combinano i dati di gara live e storici per fornire un livello di visione della corsa ancora più approfondito durante lo svolgimento stesso della gara.

Il fulcro della soluzione è costituito dai transponder GPS installati sotto i sellini di ogni bicicletta. I dati raccolti da questi trasponder vengono combinati con dati esterni relativi alla pendenza del percorso e alle principali condizioni atmosferiche per generare ulteriori informazioni durante la gara La soluzione avanzata del Tour de France si serve di un data centre completamente virtualizzato in cloud basato sulla Piattaforma IT as a Service di Dimension Data.

http://www2.dimensiondata.com/tourdefrance

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati