Ferrara, un bando per rilanciare le pmi in crisi

Top view of business people with their hands together in a circleUsare gli strumenti giusti può consentire alle imprese di superare i momenti di crisi di mercato ed evitare la chiusura della propria attività. Ciò è possibile grazie all’aiuto di tecnici che realizzino un corretto e efficace piano industriale e a manager che incentivino strategici e funzionali cambiamenti interni. Per coprire i costi di tali attività, per le aziende di Ferrara e dintorni, è possibile ricorrere ad un bando della Camera di Commercio che ha l’obiettivo di salvaguardare le attività imprenditoriali locali fornendo loro nuove prospettive di mercato.

Il bando, operativo dal prossimo mese di maggio, finanzierà, in particolare, servizi di consulenza e di accompagnamento rivolti alla stesura di piani industriali, di sviluppo e di rilancio, oltre che il ricorso temporaneo a competenze manageriali. Obiettivo è dunque quello di favorire, partendo da una indagine sullo stato di salute dell’impresa rispetto  al contesto esterno (settore o mercato) ed interno (dati economico/finanziari), l’individuazione della strategia da adottare per mantenere e sviluppare una adeguata capacità competitiva (politiche di marketing e investimenti, tagli dei costi, ricapitalizzazione, dismissione del patrimonio, ecc).

Un comitato scientifico di esperti valuterà i piani di rilancio, che potranno prevedere, ad esempio, l’acquisizione di una società, l’introduzione di un nuovo prodotto sul mercato, l’ingresso in un nuovo mercato (internazionalizzazione), la gestione di un processo di passaggio generazionale, un progetto di sviluppo industriale.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio di Ferrara, Ufficio Stampa, e-mail: stampa@fe.camcom.it

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati