Federmeccanica e Assolombarda: incontro sulle piccole imprese

plans and laptopA Milano si è tenuto l’incontro organizzato da Federmeccanica e AssolombardaIl diritto di essere piccoli – Per non scomparire, per aiutare l’Italia a tornare grande” a sostegno del rilancio della piccola industria.

Il convegno ha sottolineato l’importanza delle piccole imprese italiane e il fondamentale ruolo che potrebbero giocare nella ripresa dell’economia italiana.

Dichiara a tal proposito Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda: “La piccola impresa, con le sue eccellenze, contribuisce a fare dell’Italia un Paese con un comparto manifatturiero fortissimo in settori di nicchia di grande importanza. E questo è fondamentale per il posizionamento del nostro Paese nel mercato globale, che va salvaguardato e supportato facendo Sistema”. E continua: “Come Assolombarda, vogliamo dare il nostro contributo attraverso il piano strategico per ‘far volare Milano’, e riportare così l’Italia a essere nuovamente competitiva in Europa e nel mondo. Questo piano, che prevede 50 progetti per rilanciare le imprese e il territorio, si pone l’obiettivo di valorizzare le aziende e supportarle a 360 gradi: dalla finanza ai pagamenti, dall’innovazione all’internazionalizzazione, dall’energia alla sicurezza.”

E sullo stato delle piccole imprese italiane Fabio Storchi, presidente di Federmeccanica afferma: “E’ vero siamo giunti ad un bivio, e la riforma del mercato del lavoro è la strada maestra. Dobbiamo percorrerla, con coraggio e grande velocità. Dobbiamo intervenire sulla semplificazione, sulla flessibilità, sul costo del lavoro, sulla certezza, e sulla tutela sociale. Solo percorrendo queste tappe, solo rispondendo a questi bisogni arriveremo alla meta: un mercato del lavoro che sia inclusivo ed efficiente, per ridare competitività alle nostre imprese”.

All’incontro sono intervenuti anche Alberto Zamperla, vice presidente Federmeccanica per la Piccola Industria, Pierangelo Albini, Direttore Lavoro e Welfare Confindustria e Tiziano Treu, Professore Emerito Università Cattolica di Milano.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati