Design industriale, premio alle catene portacavi

Cinquanta tra i più importanti esperti di design al mondo hanno deciso anche quest’anno di premiare con gli iF product design awards due prodotti igus per il settore delle catene portacavi: l’innovativo e-spool, un sistema in grado di sostituire il classico tamburo avvoglicavi, e la triflex R TRLF, la catena portacavi leggera ed economica, perfetta per i movimenti su tre assi.

Il primo prodotto, l’e-spool, consiste in uno speciale meccanismo composto da una bobina sulla quale viene arrotolata e srotolata una catena portacavi standard. Una molla di recupero integrata garantisce che la catena abbia sempre la giusta lunghezza e tensione. Non essendo necessario un collettore rotante, è inoltre possibile inserire nella catena cavi e tubi di varia natura con un diametro massimo di 16 mm. In questo modo, si possono realizzare in spazi ristretti applicazioni telescopiche, ad esempio, in illuminotecnica o in sistemi di impalcature.
La triflex R TRLF, invece, fa della struttura circolare e della straordinaria flessibilità i suoi veri punti di forza, risultando una soluzione ideale per l’utilizzo nella moderna robotica. Le singole maglie della catena della serie TRLF, quando si tratta di inserire o sostituire cavi o tubi, possono essere aperte con facilità, grazie alla particolare chiusura a scatto.

I due iF product design awards, quindi, dimostrano ancora una volta la competenza nel campo del design industriale di igus. “Anche quest’anno, la giuria ha deciso di premiare prodotti igus per il loro particolare design – ha dichiarato un soddisfatto Frank Blase, amministratore delegato di igus -. Dal 1987 sono complessivamente 26 le novità ad essersi aggiudicate questo premio. Il nostro obbiettivo continua ad essere quello di lanciare sul mercato prodotti che siano in grado di abbinare vantaggi tecnici e funzionali ad un design di valore”.

Contatto  diretto: 039 59 06- 1

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati