Crescita di scambi tra Lombardia e Mediterraneo

Hafen und LogistikDati positivi quelli che registrano lo scambio commerciale tra la Lombardia e i Paesi Mediterranei. Infatti, dall’analisi condotta dal Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano (2014 per le imprese e 2013 per l’interscambio), emerge che l’export lombardo tocca i tredici miliardi, contro i sette dell’import. E non solo, perché il numero degli imprenditori che hanno aperto un’azienda nella regione sono stati 28 mila.

Primi mercati per le esportazioni: Turchia, con quasi tre miliardi, Emirati Arabi Uniti, Algeria e Arabia Saudita con più di un miliardo all’anno ciascuna. Per le importazioni ai primi posti si posizionano invece Turchia e Arabia Saudita, con oltre un miliardo all’anno ciascuna. Forte la crescita in Lombardia delle imprese con titolare proveniente dai paesi mediterranei, circa mille in più in un anno in Lombardia (+4%).

Tra le province lombarde prime per export: Milano con oltre 5 miliardi, Brescia con quasi 2, Bergamo con 1,4, Varese e Monza con circa uno, mentre per quanto riguarda le importazioni, dopo Milano con 2,5 miliardi seguono Mantova e Pavia con circa 1,3 miliardi.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati