Calabria, incentivi per l’efficienza energetica delle imprese

Fotolia_7658644_LSi chiama “Poi Energia: incentivi alle imprese per l’efficientamento energetico delle produzioni” il nuovo programma di investimento a favore delle imprese calabre, promosso dal Decreto attuativo del 19.03.2014 il Direttore generale per l’incentivazione alle attività imprenditoriali.

Il 23 aprile si aprirà ufficialmente la presentazione delle domande di ammissione alle agevolazioni previste dal bando per il finanziamento di programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di unità produttive esistenti e localizzate in una delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).

I programmi d’investimento ammissibili dovranno prevedere il cambiamento fondamentale del processo di produzione tale da ottenere – a parità di capacità produttiva nominale – un risparmio energetico pari ad almeno il 10% rispetto ai consumi di energia primaria. Il valore degli investimenti non dovrà essere inferiore a 30 mila euro e non superiore a 3 milioni di euro.

L’incentivo consiste nella concessione di un finanziamento agevolato, senza interessi, da restituire in un periodo della durata massima di 10 anni, per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75 per cento del valore degli investimenti. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico FESR 2007/13 e le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti sono pari a 100 milioni di euro.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Contributi e finanziamenti del sito di IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di Commercio di Reggio Calabria e sul sito del Mise. Oppure è possibile contattare la Camera di Commercio di Reggio Calabria, Azienda speciale Informa, tel. 0965.384202, e-mail informa.zoccali@rc.camcom.it

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati