Ricerca

Nanomotori organici grazie a batteri modificati

Una ricerca del Nanotec-CNR e dell’Università La Sapienza di Roma ha scoperto il modo di utilizzare dei batteri geneticamente modificati come propulsori arrivando ad auspicare una generazione di nanomotori organici. I batteri per…

Stampa 3D e collegamento WiFi senza elettronica

Oggetti in plastica realizzati con stampa 3D in grado di connettersi al WiFi. Questa è la sfida intrapresa dai ricercatori dell’Università di Washington che sono riusciti a sviluppare i primi oggetti in grado…

Ricerca: con il grafene la ricostruzione ossea potrà essere personalizzata

La Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con gli studiosi dell’Istituto dei sistemi complessi del Consiglio nazionale delle ricerche (Isc-Cnr) di Roma, ha scoperto una…

Più distratti che virtuosi nella caccia alle competenze

A distanza di due anni, l'Università di Brescia torna a valutare il livello di attenzione della manifattura italiana. Un quadro in chiaroscuro dove regna l'attendismo, reso complicato dalla carenza di figure adeguate

L’argomento Industria 4.0 non si può più considerare un tema sconosciuto. O perlomeno, non si dovrebbe. Di fronte a novità di portata così ampia però, l’effettiva risposta delle imprese italiane e la effettiva…

Grafene per armature super resistenti

L’Università di Trento ha realizzato la simulazione di una nano armatura super resistente. Ciò è stato possibile grazie all’impiego del grafene, i cui strati bidimensionali, composti solamente da atomi di carbonio, assicurano una…

Reti di protezione… ecocompatibili

Sveliamo i risultati di un importante progetto di ricerca, completamente “Made in Italy”, volto a migliorare, dal punto di vista funzionale e ambientale, la produzione di fili d’acciaio estrusi per la realizzazione di reti metalliche a doppia torsione.

Quando si parla di innovazione tecnologica e di rispetto dell’ambiente, vi è spesso il rischio di affrontare temi di grande effetto retorico, ma di poca sostanza applicativa. Non è questo certo il caso…

Trafilerie: l’ottimismo dei piccoli

La prima delle indagini che Centro Marketing Srl è pronta a dedicare anche quest’anno al settore delle trafilerie con un confronto con quanto rilevato nel 2016 permette di registrare segnali di positività soprattutto presso il segmento delle aziende di dimensione più contenuta.

La filiera nazionale della siderurgia ha evidenziato nel corso del 2016 e a cavallo con l’annata in corso dei segnali contraddittori a seconda del tipo di produzione presa in esame e a seconda…

Stampanti 3D: un mercato in crescita

Nei primi tre mesi del 2017 le spedizioni di stampanti 3D sono cresciute del 16%. È quanto emerso dallo studio condotto dalla società di ricerca di mercato, Context. Infatti, come si può leggere dal sito 3D…

Produzione di conduttori compatti, evidenziando i benefici e le potenziali riduzioni dei costi nell’intero processo di fabbricazione

Sean Harrington BSc. (Hons) – C. Eng., M.IMechE. Director Sales & Marketing – Ceeco Bartell Products, Bartell Machinery Systems LLC Introduzione Lo scopo di questo lavoro è presentare una soluzione tecnologica nel processo…

Nanotessuti idrorepellenti dalla natura

Alcuni insetti, nella loro evoluzione, hanno acquisito particolari abilità, tra cui quella di avere parti della superficie corporea in grado di respingere acqua e liquidi oleosi. Tempo fa gli scienziati del DOF (U.S….

Tecnologie del Filo © 2018 Tutti i diritti riservati