Protagonisti

HP re-inventa le workstation serie Z

HP ha presentato HP Z8 G4, una delle workstation più potenti del pianeta1 con funzionalità di security, a conferma di come HP possa offrire workstation desktop tra le più sicure e gestibili al…

EOS: il progetto 3i-PRINT evidenzia il potenziale della stampa 3D industriale

Altair, APWORKS, csi entwicklungstechnik, EOS GmbH, GERG e Heraeus hanno utilizzato la struttura frontale di un classico Volkswagen Caddy per dimostrare tutto il potenziale della stampa 3D industriale nel settore automotive. La struttura, molto leggera e stabile, offre al tempo stesso un livello…

Eos: le opportunità dell’Additive Manufacturing arrivano anche nelle università italiane

EOS, tra i più importanti fornitori di tecnologie a livello mondiale per la stampa 3D industriale di metalli e polimeri, ha annunciato l’intenzione di ampliare il proprio programma Academia per promuovere la stampa…

DEFECTOMAT® DA: nuovo benchmark nel controllo a correnti indotte

In passato il controllo a correnti indotte di tubi, barre e filo è diventato uno standard industriale. Anche i più piccoli difetti sono diventati importanti, come richiesto dai sempre più crescenti standard qualitativi. Il…

ItalNord Springs: il gusto delle sfide da affrontare con le… molle

Secondo il mollificio presentato in queste pagine, protagonista nel varesotto, ciò che rende piacevole e stimolante il lavoro fra avvolgitrici, spring former e trancia-piegatrici è quel senso di sfida sempre percepibile quando ci si cimenta nella realizzazione di un nuovo componente elastico. Già perché ogni volta si comprende che nulla si può dare per scontato e che l’esperienza non è mai abbastanza.

Le prime trovano la loro classica applicazione nei cosiddetti O-ring, cioè gli anelli in elastomero a sezione circolare usati come guarnizione meccanica o sigillo; più nello specifico essi vengono progettati per essere inseriti…

Leonix Fasteners: avanguardie dello stampaggio a freddo

Come ben sanno le viterie che si occupano di produzioni speciali spesso è richiesta una “marcia in più” che consenta impegnativi esercizi tecnici per guadagnarsi alla fine il plauso del cliente. Esercizi praticati volentieri dalla ditta incontrata nel bergamasco alla quale una volta è stata addirittura ordinata una vite con un curioso foro che ne attraversava la grossa testa. Scopriamo insieme perché.

Figlia della quarta rivoluzione industriale, porterà alla Smart Manufacturing, ovvero ad una produzione del tutto automatizzata e interconnessa. È l’Industria 4.0 con la quale le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito…

Proto Labs: investimenti da 4 milioni di euro per gli stabilimenti in Europa

Il fornitore di servizi di prototipazione rapida on-demand Proto Labs annuncia il maggiore piano di investimenti in infrastrutture in Europa dalla nascita dell’azienda britannica, avvenuta nel 2005. La società ha infatti già finanziato…

Arlem S.p.A.: l’arte di ricavare dal filo ciò che non c’è

Una nutrita schiera di stampatrici multistazione e di altre macchine complementari, un funzionale magazzino attrezzature con oltre 120.000 codici diversi e tanta passione permettono a una storica impresa lecchese di aggiungere ogni giorno un pezzo mai esistito prima alle migliaia finora creati. Un successo basato su di una parola chiave: sistema.

Il bello di incontrare aziende un po’ vissute, tanto più apprezzabile se anche chi le visita di primavere alle spalle ne ha da vendere, è che attraverso esse si possono pure riscoprire, magari…

Martin & C. S.p.A.: dal filo alla sfera

Si parte da una vergella e si arriva a una forma perfettamente sferica dopo lavorazioni di tranciatura, stampaggio, sgrossatura, tempra, rettifica, lappatura e super-lappatura.

Le sfere sono una categoria di prodotto “onnipresente” nel mondo della meccanica, essendo componenti che trovano spazio all’interno dei cuscinetti, nelle valvole, nella rubinetteria, nei giunti omocinetici, nelle cinture di sicurezza, negli elettrodomestici,…

Micromolle S.n.c.: Largo alle piccole molle, anzi alle micro

È con la costruzione di molle di taglia extra small, alcune talmente piccole da starci a centinaia sul palmo di una mano, che uno mollificio sotto la Mole si è fatto strada nel mondo dei componenti elastici. Un’avventura cominciata negli anni del boom economico e arricchitasi via via con il meglio offerto dall’innovazione tecnologica.

Anche se l’avvento dei PC, prima, e dei tablet e degli smartphone, poi, le hanno fatto perdere vieppiù importanza nell’esercizio della scrittura, la vecchia e cara penna biro continua ad essere una presenza…

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati