Opinioni

Premi di produttività e obiettivi per il personale: una grande opportunità per le PMI

Le aziende sono fatte da persone, questo è un fatto indiscutibile anche dopo tutte le innovazioni tecnologiche che hanno coinvolto le imprese. Ancora più vera questa affermazione se pensiamo alle sfide competitive sia sul mercato interno che ancora di più, su quello estero. Allora è necessario proseguire nel far crescere azienda e personale con il medesimo “Tasso” con ascolto, motivazione, formazione e coinvolgimento negli obiettivi aziendali.

I premi di produttività attraverso la contrattazione aziendale o territoriale coinvolge oltre 5 milioni di lavoratori ma il dato interessante è che 1,9 milioni di questi appartengono alle PMI. La situazione è più…

Opinione: dov’è l’uomo in I4.0?

Quando si parla di I4.0 spesso ci si concentra sugli aspetti puramente tecnici: cloud data, connettività, tecnologie abilitanti, perizie, protocolli di comunicazione … lasciando da parte l’aspetto più propriamente umano che, fino a…

Opinioni: la realtà virtuale avrà un futuro per la formazione dei dipendenti nelle PMI?

Negli ultimi anni abbiamo visto la graduale comparsa, inizialmente come gadget innovativo ma senza alcuna applicazione reale, e poi con sempre più varie possibilità di utilizzo, della realtà virtuale. Questi sistemi, costituiti nella…

Punti di vista. Stefano Colletta: “La bit Generation”

Ricordate qualcosa di simile? I gentili lettori meno “freschi” probabilmente si. La Beat Generation, che suona molto simile al nostro titolo, è stato un movimento giovanile con obiettivi chiari ma dirompenti. Uso di…

Metodi per valutare al meglio le strategie aziendali

Ogni volta che nella gestione di un’azienda è necessario prendere una decisione – introdurre un nuovo prodotto, provare un nuovo approccio o lanciare una campagna pubblicitaria – è vitale analizzare tutte le possibili…

Lavoro 4.0: opportunità o problema?

Scenari apocalittici si contrappongono a visioni rosee: come ogni rivoluzione, anche quella di Industria 4.0 segnerà un cambiamento epocale.

La storia lo insegna: ogni rivoluzione industriale ha stravolto l’organizzazione della società fino alle radici, apportando importanti modifiche al concetto stesso di cultura. Sul fatto che Industria 4.0 abbia la forza di una…

Gestione delle risorse umane e leadership: una opportunità per l’azienda

Affinché una qualunque organizzazione tra più individui – sia essa un’azienda, un ufficio pubblico, o anche semplicemente un gruppo di lavoro – raggiunga un livello di efficienza soddisfacente, non solo è necessaria la…

Risk Management e Risk based thinking: un obbligo della nuova ISO 9000 o un’opportunità di crescita per le aziende?

La Norma UNI EN ISO 9001 versione del settembre 2015 contiene numerose novità per le aziende. Una delle più importanti è sicuramente l’introduzione di un approccio sistematico per considerare ed analizzare il rischio,…

Punti di vista: oltre l’automazione

I sistemi instabili, in qualunque ambito si manifestino, creano problemi di controllo e gestione, tali e tante sono le variabili in gioco e le dinamiche a esse connesse. La scienza e la tecnica…

Siamo davvero nella quarta rivoluzione industriale?

Nel marzo 2015 il Ministero dello Sviluppo economico ha incluso il concetto di Industria 4.0 nella pubblicazione “Il mercato digitale unico: la posizione italiana”, Confindustria ha presentato il progetto Fabbrica 4.0, qualunque bando…

Tecnologie del Filo © 2018 Tutti i diritti riservati