Mercato

Macchine utensili: un mercato europeo da 25 miliardi di euro

Una crescita annuale del 4%, per un totale di 25,2 miliardi di euro nel 2017. Sono questi i dati relativi al mercato europeo delle macchine utensili, rilevati dall’associazione Cecimo che in Europa rappresenta…

Istat: export del Made in Italy

Secondo quanto riportato dal’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, nei mesi di aprile, maggio e giugno del 2017, le esportazioni sono incrementate per le regioni del Nord-Ovest (che segnano un aumento del 2,6%) e…

Mercato: in crescita l’industria italiana

Come rilevato dall’Istat, la produzione industriale Made in Italy è in crescita. E se nel mese di luglio segna un lieve +0,1%, il dato annuo è del 4,4%. Questa ripresa economica deve molto…

Analisi Istat sul PIL italiano

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano registra una lieve crescita nel primo trimestre del 2017, rispetto ai tre mesi precedenti. A dichiararlo è l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, che infatti segna un incremento…

Istat: andamento della produzione industriale italiana

Una crescita dell’1,1%. È quella registrata dalla produzione industriale italiana. A dichiararlo è l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica che, infatti, per giugno 2017 segnala un incremento dell’indice destagionalizzato della produzione industriale rispetto al…

Istat: scambi commerciali con l’estero

Secondo i dati diffusi dall’Istat,nel mese di giugno, l’import e l’export verso i mercati esteri è calato rispetto al mese di maggio 2017. Nello specifico, le importazioni sono diminuite del 5,3%, mentre le…

Mercato: dati Istat su fatturato e ordinativi dell’industria italiana

L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, evidenzia per il mese di maggio 2017 una crescita dell’1,5% relativa al fatturato dell’industria italiana. Un dato, questo, che conferma l’andamento positivo registrato nell’ultimo trimestre. La media degli…

ALDAI-Federmanager: i dirigenti lombardi i più europeisti tra gli italiani

I dirigenti lombardi hanno fiducia nelle istituzioni europee molto più della media degli italiani e sono contrari alle proposte di ritorno alla lira e di uscita dell’Italia dalla Unione Europea. Lo rivela una…

Assemblea annuale FEDERMACCHINE: un 2016 positivo per l’industria del bene strumentale

Nel 2016, il fatturato dell’industria italiana costruttrice di beni strumentali si è attestato a 42,5 miliardi di euro, segnando un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente. Il risultato è stato determinato principalmente dal…

Assemblea UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE: un 2016 positivo per l’industria italiana della macchina utensile

È positivo il bilancio 2016 dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione che ha registrato incremento per tutti i principali indicatori economici, ad eccezione dell’export. Quinta tra i produttori, dopo la…

Tecnologie del Filo © 2017 Tutti i diritti riservati