Mercato

Settore siderurgico: utenti contenti

I Bilanci d’Acciaio analizzati dagli esperti di Siderweb hanno descritto un incoraggiante quadro dei principali settori-utilizzatori della materia prima e hanno anzi rilevato che alcuni comparti specifici viaggiano a ritmi superiori alla media, nonostante alcune sparute eccezioni.

Sono undici i comparti industriali utilizzatori di acciaio che gli osservatori della community di Siderweb hanno preso in esame nel quadro dei lavori che hanno preceduto la presentazione dei Bilanci d’Acciaio e degli…

Export: a trainare l’internazionalizzazione dell’Italia sono le regioni del Sud

Le regioni del Mezzogiorno sono quelle che nel 2017 hanno registrato il maggior numero di esportazioni. Ad evidenziarlo è stato lo studio Barometro di eBay che ha stilato una classifica delle regioni che…

L’evoluzione corre sul filo

L’industria italiana delle tecnologie e dei macchinari indirizzati alle trafilerie ha attraversato nel corso del trimestre estivo un momento di particolare slancio. A darne testimonianza sono state le rilevazioni che la società di ricerca Centro Marketing ha effettuato fra ottobre e dicembre.

Potrà anche sembrare paradossale ma per una volta registrare una serie di segni zero è in realtà la spia di un andamento positivo. Nel comparto dei costruttori di macchine per il filo italiani,…

Siderweb: dodici mesi d’acciaio, la congiuntura siderurgica 2017

Il 2017 dell’industria siderurgica nazionale è stato caratterizzato da ripresa produttiva e rialzo dei prezzi. Un andamento che siderweb ha registrato mese per mese, attraverso la pubblicazione dell’analisi congiunturale curata dall’Ufficio Studi, che…

Mercato: dati sulla produzione industriale

Come rileva l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, nel mese di gennaio, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è diminuito dell’1,9%, rispetto a dicembre dello scorso anno. Tuttavia, se si analizza la media del periodo…

Mercato: prezzi alla produzione dell’industria italiana

L’indice dei prezzi alla produzione dell’industria italiana cresce, nel mese di gennaio, dello 0,7% rispetto al mese di dicembre e dell’1,7% se messo a confronto con i dati registrati a gennaio 2017. A…

Siderweb: acciaio, a gennaio corre la produzione italiana con +5,3%

A gennaio 2018, le acciaierie italiane hanno prodotto 101mila tonnellate in più rispetto allo stesso mese del 2017. L’output siderurgico nazionale è stato di 2,018 milioni di tonnellate, con un aumento tendenziale del…

La crescita dell’Industria Italiana della macchina utensile nel 2017

Il 2017 si è confermato come un anno decisamente positivo per l’industria italiana della macchina utensile, robotica e automazione, registrando incrementi a doppia cifra per tutti gli indicatori economici, escludendo quello relativo all’export,…

Mercato: aumenta il fatturato dell’industria tricolore

Cresce del 2,5% il fatturato dell’industria italiana. É il dato registrato nel mese di dicembre dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Mettendo a confronto il quarto trimestre del 2017 con il trimestre precedente, l’incremento…

Osservatorio MECSPE: le PMI della meccanica in Campania promuovono il Piano Industria 4.0

Tempo di bilanci per le PMI della meccanica del Centro-Sud Italia, a circa un anno di distanza dalla presentazione del Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministro Calenda. Secondo la fotografia dell’Osservatorio MECSPE sulle…

Tecnologie del Filo © 2018 Tutti i diritti riservati