Mercato

Export: i dati Istat registrano un aumento

A novembre 2017, rispetto al mese di ottobre dello stesso anno, le esportazioni dei prodotti italiani sono cresciute del 2,1%. A segnalarlo è l’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, che sottolinea un incremento congiunturale…

Mercato: dati Istat sull’economia italiana

Sono ottimi i risultati che provengono dall’economia italiana. A sottolinearlo è l’Istituto Nazionale di Statistica, Istat, che registra una crescita economica sia a livello nazionale che internazionale. La ripresa delle quotazioni del petrolio,…

Istat: dati sui prezzi alla produzione dell’industria

L’Istituto Nazionale di Statistica, Istat, rende noto che nel mese di novembre 2017 l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria italiana è cresciuto dello 0,4% rispetto al mese di ottobre e del 2,5% se…

Industria della macchina utensile: crescita nel 2017 e trend positivo anche per il 2018. I dati di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE

Il 2017 è stato un anno decisamente positivo per l’industria italiana della macchina utensile, robotica e automazione che ha registrato incrementi a doppia cifra per tutti gli indicatori economici se si esclude quello…

Pmi: un 2018 in crescita grazie a robot e talenti digitali

Un 2018 positivo si prospetta per le piccole e medie imprese italiane. Il 50% di loro, infatti, prevede una crescita dal 6 al 10%. Le leve dello sviluppo? Nuove tecnologie, innovazione, ricerca, investimento sui…

Inchiesta mollifici: caricati a molla

Secondo quel che è stato riportato da Centro Marketing Srl nelle pagine della sua periodica rilevazione i mollifici italiani e in particolare quelli da oltre 15 dipendenti hanno registrato nel periodo compreso fra il maggio 2016 e il maggio del 2017 variazioni per lo più positive.

Sono i produttori italiani di molle industriali i protagonisti della rilevazione statistica realizzata durante la scorsa primavera dagli specialisti di Centro Marketing Srl. L’analisi ha preso in considerazione il periodo compreso fra il…

ANIMA Confindustria: nel primo semestre 2017 l’export della meccanica segna +3,6%

Quali sono le nuove corsie delle esportazioni italiane e quali i Paesi di destinazione delle nostre tecnologie? I dati elaborati dall’ufficio studi ANIMA Confindustria Meccanica Varia offrono indicazioni importanti per analizzare la fenomenologia…

ANIE Confindustria: + 5% la crescita dell’export nel 2017, l’Africa è la nuova frontiera da esplorare

L’industria delle tecnologie italiane continua a guardare all’internazionalizzazione come leva strategica di sviluppo e si affaccia all’Africa, area emergente dalle interessanti opportunità per le imprese italiane: è quanto emerso dall’Open Day di ANIE…

Industria italiana: i dati Istat sui prezzi alla produzione

Come si può leggere sul sito dell’Istituto Nazionale di Statistica, Istat, l’indice dei prezzi alla produzione dell’industria italiana, nel mese di ottobre del 2017, è incrementato dello 0,3% rispetto al mese di settembre….

ACCOA: Ucraina oggi, opportunità e criticità

ACCOA – Camere di Commercio per l’Europa Centrale è da diverso tempo presente in Ucraina con una propria Antenna nella città di Leopoli e collaborazioni sono state strette negli anni con locali Camere di…

Tecnologie del Filo © 2018 Tutti i diritti riservati