Flash news

Focus Industria 4.0: la Competenza al Centro

Avviata la costituzione dei Competence Center (CC), “Poli di Innovazione, strutturati secondo il modello di parternariato pubblico-privato, da almeno un organismo di ricerca e da una o più imprese". Aziende e enti di ricerca possono fare domanda sino al 30 aprile 2018.

Dopo quasi 18 mesi dal lancio del piano nazionale Industria 4.0, il Ministero dello Sviluppo Economico avvia, con un decreto pubblicato nei primi giorni dell’anno, la costruzione del secondo e fondamentale pilastro del piano…

Una rete di ricercatori per l’industria

La start up innovativa Find Your Doctor mira ad alimentare la capacità di innovazione di aziende e organizzazioni attraverso il contatto diretto con chi, venendo da un'esperienza di ricerca scientifica, cerca prospettive di carriera nell'impresa

Un elemento fondamentale della tematica dell’Industry 4.0 è l’integrazione tra sistemi, tra tecnologie, tra software e macchine e tra macchine e lavoratori. È un tema che richiede competenze avanzate in aree disciplinari diverse…

Sardegna: due bandi per investimenti in energia e ICT

Il 18 maggio è la scadenza fissata per partecipare ai due bandi promossi dalla Regione Sardegna per sostenere l’innovazione aziendale. Il primo incentiva attività di ricerca e sviluppo relative alla gestione efficiente dell’energia,…

Friuli Venezia Giulia: incentivi per percorsi di alta formazione

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al bando promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia che incentiva la partecipazione a master di alta formazione manageriale e imprenditoriale. Grazie ad un plafond di…

Liguria: voucher per investimenti in tecnologie digitali

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al bando promosso dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria che sostiene l’economia locale incentivando investimenti in tecnologie digitali. Nello specifico, il bando consiste in…

Cyber security. Proteggere i dati. Sempre

La Digital Trasformation che porta all'Industria 4.0 richiede un'attenta analisi delle piattaforme e delle infrastrutture per garantire i requisiti di sicurezza fondamentali della Cyber Security: disponibilità, integrità e riservatezza del dato. Perché prevenire è meglio….

Risale al novembre 2008 il primo episodio di attacco informatico a impianti industriali e infrastrutture critiche, quando fece la sua comparsa Stuxnet, un virus che aveva come bersaglio i sistemi Scada, tecnologia dedicata…

Lombardia: bando Export 4.0

Si chiama Export 4.0 ed è il bando promosso dalla Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio con l’intento, grazie all’aiuto di Unioncamere Lombardia, di favorire la presenza all’estero delle aziende locali. Grazie…

Internazionalizzazione: finanziamenti del MiSE

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) mette a disposizione dei finanziamenti per incentivare l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane. Le spese ammissibili sono quelle relative alla partecipazione a fiere ed eventi nei…

Emilia Romagna: bando per favorire l’innovazione di micro, piccole e medie imprese

Aster, società consortile dell’Emilia Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, promuove un bando per incentivare l’innovazione di micro, piccole e medie imprese del territorio. Il progetto consiste nel supportare le aziende grazie…

Orientarsi nei labirinti della digitalizzazione

Per agevolare la trasformazione delle aziende in Fabbriche Digitali, nell'ottobre del 2016 è stato avviato il progetto europeo DAEDALUS, che proseguirà fino a settembre 2019

Ombretta Buzzi e Giuseppe Confessore Centro Nazionale delle Ricerche Tra gli strumenti che l’Unione Europea utilizza per rafforzare la competitività industriale del nostro continente ci sono i cosiddetti Partenariati Pubblico Privati (PPP o…

Tecnologie del Filo © 2018 Tutti i diritti riservati